Micoterapia: Funghi Biologici e prodotti controllati

Viaggio alle Piantagioni in Galizia 2019

Anche quest' anno, dal 16 al 18 Ottobre ha avuto luogo il viaggio Freeland alle piantagioni Hifas da Terra. Il viaggio ha condotto i nostri ospiti, un gruppo di medici e operatori del settore nella città di Pontevedra, nell'incontaminata Galizia, dove si trovano le piantagioni e gli stabilimenti HIfas.

La giornata in piantagione si è svolta tra formazione, approfondimenti, visita alle coltivazioni, al ciclo produttivo e ai laboratori.  I nostri ospiti accompagnati dal nostro staff hanno potuto toccare con mano la qualità e naturalità dei prodotti, conoscere meglio l'azienda spagnola, la produzione GMP e partecipare ad un incontro formativo di Micoterapia congiunto tra i relatori Freeland e Hifas da Terra.

Leggi tutto

Prodotti controllati

Nella scelta di prodotti micoterapici, i funghi medicinali e per un'alimentazione sicura è necessario porre al venditore domande in merito ai punti qui di seguito:

  • I funghi sono certificati di produzione biologica?
  • Dove si trova la coltivazione?
  • Dov’è lavorato il prodotto?
  • Ci sono informazioni sui metodi di essiccazione?
  • Ci sono informazioni sulla lavorazione?

L’azienda Freeland srl distribuisce prodotti contenenti funghi medicinali privi di sostanze chimiche, ad esempio, acidi e shock chimici e termici che velocizzano la crescita e degradano le proprietà nutrizionali.

 

Leggi tutto

Dal risanamento ambientale alla micoterapia

Né piante né animali, ma esseri viventi peculiari, da poco inseriti in un regno a parte denominato appunto regno dei funghi. Organismi che, si è scoperto, svolgono un ruolo essenziale nell’equilibrio dell’ambiente ma anche per la salute dell’uomo. I funghi esercitano infatti un’azione rigenerativa, sia per l’ecosistema che per l’organismo umano. Ecco perché da qualche anno vengono utilizzati per ripulire ambienti inquinati, per rendere più fertile il suolo, per far crescere gli alberi più velocemente. Ma sono in grado anche di proteggere alcune colture da agenti patogeni e stress ambientale, riducendo il consumo di fitofarmaci e fertilizzanti. È quanto si vorrebbe fare nella Svizzera italiana con Mycofarm, un progetto proposto dalla SUPSI alla CTI (Commissione svizzera per la tecnologia e l’innovazione).

Leggi tutto