Rispettare gli animali, eccom come fare - Freeland

Stop ai test cosmetici su animali

mai piu test cosmeticiEntrata in vigore divieto 11-03-2013

Dopo 23 lunghi anni di lotta, l'Unione Europea si libera da tutti i test su animali in ambito cosmetico. Si tratta di un passo avanti, aspettando che sospendano anche tutti i testi su animali utilizzati a scopi scientifici entro il gennaio 2014.

A partire dall'11 marzo 2013, infatti, è entrata in vigore l’ultimo stop previsto dalla Direttiva 2003/15 che impone il divieto di sperimentare su animali, o importare, anche gli ingredienti oltre ai prodotti cosmetici.

La Lega Anti Vivisezione (LAV) commenta: "Questo importante traguardo ha rischiato di slittare ulteriormente, tanto che la Commissione Europea ha più volte paventato la possibilità di posticiparlo almeno di dieci anni: una prospettiva fortemente osteggiata dall’opinione pubblica, da coraggiose aziende e dalle associazioni animaliste di tutta Europa, tra cui la European Coalition to end animal experiments di cui facciamo parte, e così il bando è stato mantenuto".

Fonte: www.lav.it

Stop Vivisection

sv200x160Richiesta abrogazione Direttiva 2010/63/EU

Elena Renier, MNIMH, IMI, Consulente in Fitoterapia e Micoterapia.

Il sito Stop Vivisection ha raccolto 1 milione di firme per dire "No, noi questa legge non la vogliamo" alla direttiva indignante 2010-63-UE. La Petizione Stop Vivisection e? un'iniziativa di partecipazione popolare che si avvale dello strumento varato dal Parlamento e dal Consiglio di Bruxelles nel 2011, il quale ha permesso ai cittadini dell’Ue di raccogliere 1 milione di firme in almeno 7 Stati Membri e di petizionare la Commissione Europea CONTRO la vergognosa Direttiva 2010/63/UE derisoriamente chiamata “sulla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici”, richiedendo una trasformazione dei metodi di ricerca scientifici.

Leggi tutto