Funghi Fantastici: Docufilm su Netflix

Funghi Fantastici è un docufilm del 2019 scritto da Mark Monroe e diretto da Louie Schwartzberg.

La pellicola combina fotografia time-lapse, Computer-generated imagery (CGI) e interviste in una panoramica della biologia, ruoli ambientali e vari usi dei funghi.

Particolare rilevanza viene data al biorisanamento che questi organismi sono in grado di attuare: viene utilizzato il micelio dei funghi per attuare questo processo di bonifica per decontaminare l’ambiente e che prende il nome di Micorisanamento.

È stato dimostrato che i funghi possono essere un metodo estremamente economico, efficace e sostenibile per rimuovere un’ampia gamma di contaminanti da ambienti inquinati e dalle acque reflue.

Leggi tutto

Il cancro non è una condanna, il libro del Dott. R.Berloco

Ripartire da un’oncologia senza chemio e radioterapia probabilmente è un obiettivo ancora molto lontano e probabilmente non sarà mai perseguibile, ma certamente bisogna prendere le distanze anche dachi bolla il “mondo del naturale” come una terra di nessuno . La grande scommessa è la fusione di questi due emisferi, apparentemente così lontani, ma che possono anche diventare complementari. 

Rocco Berloco

Rocco Berloco è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Generale. Ha lavorato per più di quindici anni nell’ambito dell’emergenza e oggi è medico di Medicina Generale. Diplomato in Omeopatia, con iscrizione presso l’Albo dell’Ordine dei Medici di Bari, in Omotossicologia e Terapie Integrate. Mental Coach, esperto in Fitoterapia, Floriterapia, PNL, Ipnosi Medica e Regressiva.

Leggi tutto

Vitamina K2 e corretto utilizzo del calcio secondo gli studi

L'azione della vitamina K sul mantenimento di ossa normali come indicato anche dal REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012, trova riscontro in numerosi studi scientifici, tra i quali segnaliamo un articolo di analisi del Dott. Katarzyna Maresz apparso su Integrative Medicine: a clinician's Journal dal titolo Proper Calcium Use: Vitamin K2 as a Promoter of Bone and Cardiovascular Health. (Uso corretto del calcio: Vitamina K2 quale promotore della salute cardiovascolare e delle ossa)

Di seguito l'abstract dello studio.

Un' assunzione non adeguata del calcio può comportare a una diminuita densità minerale ossea che può incrementare vil rischio di fratture osee. L'integrazione di calcio promuove la densità minerale e robustezza ossea e può prevenire l'osteoporosi.

Leggi tutto

Studio Università su Cordyceps e Reishi

Vengono descritti gli effetti sui livelli di testosterone e cortisolo salivare dopo l’assunzione, per 4 mesi, di due integratori alimentari a base fungina da parte di un gruppo di ciclisti impegnati in gare di Gran Fondo. Tali integratori contengono degli estratti idroalcolici, l’uno di Ganoderma lucidum (Curtis) P. Karst., più noto con il termine giapponese “Reishi” e definito anche “fungo dell’immortalità” per la sua azione polivalente sull’organismo umano; l’altro di Cordyceps sinensis (Berk.) Sacc., dal 2007 rinominata Ophiocordyceps sinensis (Berk.) G.H. Sung, J.M. Sung, Hywel-Jones & Spatafora, un ascomicete che cresce solo sulle alte montagne dell’Himalaya e con effetti tonificanti. Queste due specie, insieme a Polyporus umbellatus (Pers.) Fr. e Poria cocos F.A. Wolf, sono menzionate in uno dei trattati fondamentali della medicina tradizionale cinese (“Shen Nung Pen ts’ao ching”) dove le piante medicinali vengono suddivise in tre classi, di cui la prima, considerata la superiore, comprende le erbe ad azione tonificante sull’organismo, note come le “erbe dell’imperatore”.

Leggi tutto

Cordyceps e Metabolismo Energetico

Il Cordyceps sinensis è un fungo medicinale dalle proprietà straordinarie, da secoli facente parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), vero e proprio tesoro dell’altopiano tibetano in cui cresce naturalmente e viene raccolto dagli abitanti di questo luogo. È ricco di numerosi composti bioattivo, in particolare polisaccaridi, la maggior parte betaglucani, derivati nucleosidici (cordicepina), sali minerali e proteine.

Numerosi studi accreditano al Cordyceps sinensis la capacità di migliorare l’utilizzo dell’ossigeno e la produzione di ATP; questo meccanismo d’azione avviene tramite l’ottimizzazione dei processi di produzione energetica intracellulare, ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa e l’attivazione mitocondriale. I test di laboratorio hanno dimostrato che i benefici più rilevanti della somministrazione del Cordyceps si sono avuti sul metabolismo energetico epatico nei topi.

Leggi tutto

Shiitake - Lentinula edodes

Lo Shiitake è un fungo usato da secoli nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) che deriva dalla parola Giapponese Shii, usata per indicare una particolare varietà di albero di castagno (Castanopsis cuspidata), e dalla parola take che significa fungo. Essendo il Giappone leader mondiale nella produzione di questo tipo di fungo, quest’ultimo è ormai ampiamente conosciuto con questo nome. È molto rinomato nei paesi dell'Estremo Oriente (ad esempio, Giappone, Cina, Corea) come cibo per il suo valore nutrizionale. Nell'anno 199 d.C., i Kyusuyu, una tribù nativa del Giappone, hanno offerto all’imperatore giapponese Chuai un fungo Shiitake. Anche i documenti più vecchi fanno registrare il suo uso nell'antica Cina, dove è stato indicato come “ko – ko” o “Hoang – mo”[1]. La coltivazione di questo fungo è stata praticata per migliaia di anni ed è originaria della Cina, durante la dinastia Sung (960-1127). Sia la storia sia la leggenda accreditano a Wu San Kwung la creazione della coltivazione dello Shiitake.

Leggi tutto

Attività del Reishi

Ganoderma lucidum contiene principalmente proteine, grassi, carboidrati e fibre. La varietà coltivata artificialmente ha lo stesso contenuto di componenti nutrizionali di quelli che crescono liberi in natura, anzi utilizzando un metodo di coltivazione che rispetti le norme GMP (norme di buona fabbricazione) e gli standard di prodotto biologico europeo si otterrà un prodotto più sicuro, privo di contaminanti e ricco di elementi nutrizionali. L'estrazione, poi, aumenta in modo significativo la quantità di proteine grezze (soprattutto i peptidi che svolgono una forte azione sull’organismo), polisaccaridi e riduce la quantità di fibre vegetali grezze. Mizuno ha riportato la composizione dell’estratto di Ganoderma lucidum (in % rispetto al peso secco), che consisteva in: folati (68,9%), glucosio (11,1%), proteine (7,3%), e metalli organici (10,2%) (K, Mg e Ca sono i principali componenti assieme a Ge, avendo la quinta più alta concentrazione di metalli a 489 microg/g).

Leggi tutto

Silicio organico G5

Il silicio è un elemento della tavola periodica che si trova al di sotto del carbonio con il numero atomico 14. Il silicio viene sempre rilevato con l’ossigeno. Insieme, sono gli elementi più comuni nel nostro ambiente e formano oltre il 50% degli elementi della crosta terrestre. Il silicio è uno degli elementi essenziali delle materie viventi e, dopo il ferro e lo zinco, è il terzo oligoelemento più abbondante nel corpo umano. Il silicio è contenuto in tutte le cellule e tessuti ma è particolarmente prevalente nei tessuti connettivi. Il tessuto connettivo è una componente vitale per la salute di ogni organo del corpo. Il tessuto connettivo costituisce una varietà di strutture fisiche, tra cui articolazioni, cartilagine, ossa, pelle (unghie e capelli) e vasi sanguigni, incluso il cuore. Quindi, gli organi richiedono il silicio per ripristinare o conservare la propria salute ed equilibrio ma, con il processo di invecchiamento, la concentrazione di silicio presente negli organi diminuisce in modo apparentemente irreversibile.

Leggi tutto

Cordyceps sinensis

Il Cordyceps è un fungo medicinale raro ed esotico, conosciuto in Cina da moltissimi secoli. È uno di quei funghi che ha numerosi riferimenti, di vasta portata, sui possibili effetti medicinali. La maggior parte delle persone in Occidente ha imparato a conoscere questa rara “erba medicinale” solamente negli ultimi 20 anni o giù di lì.

Nome e descrizione generale

Fungo medicinale dalla storia lunga e illustre, il Cordyceps sinensis è un Ascomycota strettamente connesso ai funghi. Pur non essendo in realtà un fungo in senso tassonomico, è stato considerato, e chiamato, un fungo medicinale nel corso della storia. Noi continueremo questa tradizione in questo documento, riferendoci ad esso come ad un fungo.

Leggi tutto

Il valore dei Funghi Medicinali

Perché scegliere Freeland?

Freeland è stata la prima azienda italiana a introdurre i Funghi Medicinali in ambito medico con lo scopo di integrare le terapie farmacologiche classiche, sfruttando il potenziale benefico dei funghi sulla salute, sdoganando il concetto errato e obsoleto di “terapia alternativa”. I funghi medicinali sono da considerarsi dei veri e propri medicamenti fitoterapici da poter utilizzare in Medicina Integrata e che perfettamente si integrano con le cure mediche classiche, per esaltarne sinergicamente l’attività e cercando di ridurne gli effetti collaterali, fornendo supporto utile e concreto all’intero organismo.

Leggi tutto