IN&OUT

...QUANDO LA PNEI AGISCE ANCHE SULLA PELLE

L’approccio PNEI Psico - Neuro - Endocrino - Immunitario,  si basa sul concetto di considerare le malattie da un punto di vista olistico: i vari componenti (psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario) controllano e modulano l’intero organismo e, a loro volta, sono influenzati da un meccanismo di feedback.

PNEI E PELLE

La cute, a partire dal suo strato più esterno, l’epidermide, è innervata da una rete di fibre nervose, sensoriali e simpatiche, che garantiscono il collegamento con il midollo spinale e il cervello.

Le simpatiche scaricano stress ed emozioni sulla pelle, trasmettono informazioni cruciali al cervello come caldo-freddo, tatto, pressione e inoltre liberano neuropeptidi (NGF, SP, CGRP, Somatostatina e altri) che hanno come bersaglio le cellule immunitarie presenti nella cute ovvero le cellule mastoidi che sono delle vere e proprie bombe infiammatorie, ricche di vescicole contenenti sostanze vasoattive e infiammatorie, tra cui istamina, che, una volta liberate nel sangue e nel tessuto, alterano la struttura della pelle. È quindi possibile produrre infiammazione cutanea direttamente per via nervosa e perciò emozionale. Questa è la solida base scientifica dell’approccio PNEI da un punto di vista dermatologico.

PNEI E REISHI

Il fungo medicinale Reishi, ingrediente base della nostra linea cosmetica e dell’integratore alimentare Mico-Rei, oltre a possedere effetti anti-aging grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiaggreganti e antiossidanti, è ricco di nutrienti quali polisaccaridi (in particolare β-glucani e α-glucani), triterpeni, minerali, enzimi, adenosina e vitamine, i quali gli conferiscono importanti proprietà adattogene, permettendogli di coordinare efficacemente tutti e quattro i sistemi di regolazione psico-neuro-endocrino-immunitario:

  • I nucleosidi contenuti nel fungo sono dei neurotrasmettitori miorilassanti naturali e svolgono una corretta “sedazione” del SNC (Sistema Nervoso Centrale) e della psiche (Sistema Psico-Neurologico).
  • La capacità adattogena del Reishi, come sopra indicato, permette la regolazione e l’omeostasi ormonale del corpo, migliorando la funzione delle ghiandole endocrine con conseguente omeostasi ormonale (Sistema Endocrino).
  • I polisaccaridi e i triterpeni di cui il Reishi è ricco sono efficaci modulatori del Sistema Immunitario. Il fungo mantiene un corretto equilibrio di questo sistema tramite la regolazione dell’attività di macrofagi e cellule Natural Killer (NK), inoltre favorisce la riduzione della produzione di PGE-2, dell’espressione della COX-2, e del fattore di transizione NF-KB, modulando efficacemente l’infiammazione sistemica dell’organismo.

Fino a poco tempo fa consideravamo la nostra cute semplicemente un rivestimento, oggi sappiamo che è l’organo più esteso del corpo, e soprattutto che è un complesso sistema dalle molteplici funzioni: meccanica, immunologica, secretoria, sensoriale, termoregolatrice, una sorta di laboratorio neuroendocrino e immunologico in relazione con gli altri apparati.

I disturbi della pelle, quindi, non sono legati solo a patologie di organi interni, come le alterazioni del metabolismo, ma esiste una stretta relazione anche con la psiche e di conseguenza i sistemi biologici ad essa collegati.

inout

IN: Mico-Rei, integratore alimentare ad alta titolazione e standardizzazione (15:1) di Reishi (Ganoderma lucidum) - OUT: rituale di bellezza Mico-Salud (Mico-Soap + Mico-Serum+ Mico-Lift)

 

Mico-cosmeceutica in Estetica Integrata