Dottor Umberto Trecroci parla di Micoterapia

Umberto Trecroci è un Cardiologo italiano esperto in Medicina Fisiologica di Regolazione e Low Dose. È relatore a numerosi corsi e congressi di cardiologia clinica integrata e collaboratore dell’associazione del Prof. Franco Berrino “La Grande Via”, di cui è referente per la regione Emilia Romagna. Inoltre, Il Dott. Trecroci è esperto in Micoterapia e Micologia farmaceutica, Micro-immunoterapie, Omotossicologia e Nutrizione integrata.

La Micoterapia è una tecnica olistica che trae il suo fondamento dalla fitoterapia e che fa parte della Medicina Integrata, ovvero le pratiche mediche non convenzionali che sono integrate alla pratica clinica convenzionale, e che si avvale dell’impiego dei Funghi Medicinale per trattare o prevenire la formazione di diverse patologie. Questa branca della Medicina Integrata mira ad intervenire sulle cause che portano allo sviluppo del problema e non sul problema stesso.

Leggi tutto

Ascorbato di Potassio

L’ascorbato di potassio è un sale derivato dall’acido ascorbico (vitamina C) e si ottiene per soluzione estemporanea a freddo in acqua dei due composti (acido ascorbico e bicarbonato di potassio), i quali devono essere in forma cristallizzata purissima (livello di purezza non inferiore al 97%).

È importante la sua somministrazione nei casi oncologici, ma non solo, in quanto recenti ricerche (condotte, in prima linea, dalla fondazione Pantellini)  hanno dimostrato confortanti e importanti sviluppi nel supporto e trattamento a questo tipo di patologia. Si è capito che una delle cause principali della formazione di un neoplasia è la produzione, sia fisiologica che da parte di xenobiotici, dei radicali liberi che causano stress ossidativo e portano ad una modificazione strutturale della pompa Na+/K+ATPasi e conseguente variazione del potenziale di membrana in quanto cambia il contenuto di sodio e potassio all’interno della cellula, che diventa ricca di sodio e povera di potassio, e si modifica, di conseguenza, l’ambiente intracellulare.

Il sodio entra nella cellula attraverso il trasportatore del glucosio (simporto Na+-glucosio che è un cotrasportatore) e questo causa un aumento della concentrazione di glucosio intracellulare. Avviene una modificazione della respirazione cellulare (diminuzione della fosforilazione ossidativa tramite la catena di trasporto degli elettroni e la pompa F0/F1ATPasi), diminuisce la fosforilazione ossidativa e aumentano glicolisi e produzione di lattato a partire dal piruvato attraverso l’enzima lattato deidrogenasi (LDH), ed essendo il piruvato un inibitore dell’entrata in fase S della mitosi, la sua costante diminuzione nel citoplasma (per conversione in acido lattico) rimuove tale blocco sulla mitosi, spingendo la cellula verso una proliferazione incontrollata.

Leggi tutto

Vitamina F e l’importanza degli acidi Omega 3

La vitamina F è una miscela di tre tipi di acidi grassi polinsaturi (PUFA): acido linoleico, acido linolenico e acido arachidonico. Gli acidi grassi polinsaturi hanno una struttura a base di carbonio caratterizzata dalla presenza di 2 o più doppi legami lontani tra loro di almeno tre carboni consecutivi in modo da evitare la formazione di dieni coniugati, estremamente attaccabili dai radicali liberi, causando perossidazione, fenomeno estremamente pericoloso che comporta il precoce "invecchiamento" delle cellule e l'insorgere di varie patologie più o meno gravi come, ad esempio, cancro, sclerosi multipla, diabete, artrite reumatoide, enfisema, cataratta, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, ecc. Gli acidi grassi polinsaturi sono acidi grassi essenziali perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, ma li dobbiamo assumere con la dieta. I più importanti sono l’acido linoleico (omega 6) e l’acido alfa-linoleico (omega 3) e da questi l’organismo può creare gli altri. La vitamina F è indispensabile nella formazione della membrana cellulare ed è precursore di moltissime molecole, in particolare gli eicosanoidi che sono una classe di composti comprendenti leucotrieni e tre tipi di prostanoidi: prostaglandine, prostaciclina e trombossani. Le prostaglandine sono dei mediatori dell’infiammazione mentre i leucotreni sono mediatori della risposta allergica e dei meccanismi dell’immunità.

Leggi tutto

Disbiosi e Candidosi

L’alterazione del Microbiota, conosciuta anche come disbiosi, è una condizione patologica dovuta a cattivo regime alimentare1, cure antibiotiche2 e stress prolungati e sbalzi ormonali (ipercortisolemia). Il Microbiota umano è l’insieme dei microorganismi simbionti presenti nel nostro organismo e localizzati in vari distretti corporei (cute, bocca, stomaco, ecc), in particolare a livello intestinale. Tipiche colonie microbiche presenti nel nostro organismo sono normalmente benigne o benefiche. Queste ultime, se “fisiologicamente” dimensionate, svolgono una serie di funzioni utili e necessarie come favorire la digestione3, proteggere il corpo dalla penetrazione di microbi patogeni e modulare l’attività del sistema immunitario.

Quando questo equilibrio è disturbato i vari ceppi mostrano una diminuita capacità di controllare la loro crescita reciproca che può portare allo sviluppo eccessivo di una o più di esse, andando a danneggiare ulteriormente le altre in un vero e proprio circolo vizioso.

Leggi tutto

I Funghi Medicinali nella Tradizione Natalizia

I funghi per certi versi, sono considerati "oggetti misteriosi", sono vegetali che non possiedono radici, e neppure foglie e fiori, e nemmeno clorofilla che pure è presente in quasi tutte le piante e che, per mezzo della luce, permette al vegetale l'assimilazione del carbonio contenuto nell'anidride carbonica dell'atmosfera.
Dal momento che i funghi crescono all’ombra e hanno a volte un aspetto strano, sono spesso stati associati a demoni e spiriti.
La misteriosa biologia del fungo ha attirato l'interesse dell'uomo fin dai tempi più remoti, suscitando la fantasia degli uomini che li hanno avvolti in un alone di magia e resi protagonisti di leggende e credenze popolari. Per esempio in epoca medioevale c’era la credenza che tuoni e fulmini facessero spuntare i funghi nella foresta, e che demoni e streghe li utilizzassero per i loro incantesimi.

Data l’imminenza delle feste natalizie ci piace raccontarvi di un antica tradizione delle popolazioni nomadi siberiane, che ci riconduce alla figura attuale di Babbo Natale:

Incisioni rupestri preistoriche e racconti mitologici, attestano come le popolazioni siberiane utilizzassero il fungo allucinogeno Amanita muscaria in occasione di cerimonie e feste collettivamente oppure come questo venisse ingerito dagli sciamani per favorire la trance durante le pratiche curative o per contattare gli spiriti dei morti, nelle pratiche divinatorie o nell’interpretazione dei sogni. E’ probabile che l’uso fosse inizialmente esclusivamente sciamanico per poi diffondersi anche ad altri membri della società tribale, con l’affievolirsi del potere sciamanico.

Leggi tutto

Martina Mongiardino premiata al CONI

Architetto di giorno, campionessa di sera.

La genovese Martina Mongiardino, star dell’apnea azzurra, non si ferma mai.

Sabato 2 febbraio le porte del tempio dello sport del Salone d-Onore del CONI si sono aperte per celebrare gli atleti che nel corso della passata stagione hanno vinto medaglie durante i campionati Mondiali ed Europei.

Le medaglie vinte in totale sono state 82, di cui 24 d’oro, 26 d’argento e 32 di bronzo.Tra i premiati Martina Mongiardino pluricampionessa mondiale in carica della disciplina Apnea Endurance ed autrice di tre record mondiali.

Leggi tutto

Il Video di Martina Mongiardino, l'apnea oltre ogni record!

Martina Mongiardino ve l'abbiamo già presentata in alcuni articoli fatti recentemente nel nostro sito. Per chi non la conoscesse, sappiate che Martina ha 27 anni, è laureata in Architettura con il massimo dei voti, è campionessa di apnea con il record mondiale ottenuto nel 2016 e con alle spalle numerose medaglie vinte. A supportare un così grande talento i nostri integratori a base di Reishi e Cordyceps biologici standardizzati e titolati ad alta concentrazione Mico-Rei  e Mico-Cord.

I funghi medicinali Reishi e Cordyceps sono l'ideale per supportare l'organismo durante l'allenamento, contrastando lo stress ossidativo derivante dall'esercizio intenso e riducendo la probabilità che insorga una condizione che è molto sfavorevole per l'atleta e per il corretto proseguo del regime di allenamento: l'overtraining.

Leggi tutto

M.Mongiardino: campionessa mondiale bis!

La nostra sirena italiana, Martina Mongiardino è di nuovo  CAMPIONESSA MONDIALE IN APNEA ENDURANCE!  

Il campionato si è svolto in Italia a Lignano Sabbiadoro dall'11 al 17 giugno.

Martina Mongiardino con il tempo di 11’ 21’’ e 025, si è laureata, per la seconda volta in carriera, campionessa mondiale in apnea endurance 16x50. Quello di sabato 16 giugno è stato per la Mongiardino il secondo oro conseguito in questa edizione del Mondiale di Apnea Indoor 2018, dopo quello ottenuto nell’endurance 8x50 m, dove ha conquistato anche il record del mondo con il tempo di 4'37''37. Imbattuta dal 2016 in questa disciplina, Martina vanta 7 record mondiali, tre ori iridati ed un titolo europeo.

Leggi tutto

Medicina da Mangiare e Micoterapia

PALAZZO GRAN GUARDIA - 01 MARZO 2018

Giovedì 01 marzo ’18 presso il palazzo Gran Guardia, situato nel centro storico di Verona, si è svolto la conferenza “Medicina da Mangiare. Funghi, alghe e germogli: i cibi della longevità” promossa da La Grande Via, associazione fondata dal Professor Franco Berrino e da Enrica Bortolazzi, in collaborazione con Freeland e il Comune di Verona (si ringrazia l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Verona Stefano Bertacco).

L’evento è stato un vero successo e il pubblico ha assistito con grande entusiasmo alla relazione del Professor Berrino che ha sottolineato come una corretta e sana alimentazione possa essere determinante nel prevenire o contrastare lo sviluppo di numerose patologie croniche infiammatorie, come un ambiente eccessivamente asettico possa essere dannoso per la nostra salute, come i microbi possano risultare utili per la corretta funzione del nostro sistema immunitario e come l’attività fisica e la meditazione possano essere dei sistemi di prevenzione estremamente importanti. La conferenza è stata anche l’occasione per presentare il suo nuovo libro che ha dato il nome all’evento e che ha l’obiettivo di informare e spiegare ai lettori l’importanza di una cultura della prevenzione tramite la corretta alimentazione e uno stile di vita salutare.

Leggi tutto

SANA 2019

Si è conclusa da poco l'edizione SANA 2019 SANA nasce più di 30 anni fa, nel 1989, grazie alla collaborazione di BolognaFiere, AssoBio e FederBio, nonché al supporto di ITA (Italian Trade Network) e al patrocinio del Ministero dell’Ambiente, con lo scopo principale di permettere a produttori, buyer e operatori del settore biologico e naturale (inteso in tutti i campi di applicazione) di incontrarsi, fare networking, sviluppare partnership e promuovere prodotti innovativi.  Il forte interesse da parte dei consumatori per il bio, tuttavia, ha fatto sì che la fiera si aprisse anche al  mercato dei privati con una forte presenza in aumento ogni anno di appassionati e curiosi.

Freeland, come avviene da ben 15 anni, era presente come espositore con uno stand in collaborazione con la piantagione biologica Hifas da Terra

Leggi tutto