PSK (Polisaccride-K)

Il Coriolus versicolor è un fungo medicinale utilizzato da moltissimi secoli come rimedio efficace in Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Questo fungo straordinario viene comunemente prescritto per problematiche legate al sistema immunitario e dal 1980 ne è stato ufficialmente approvato l’uso, dal governo giapponese, in varie forme di cancro. La parte attiva del Coriolus sono due particolari polisaccaridi: il PSK e il PSP.

Il PSK, anche chiamato Polisaccaride-K, è un complesso proteico-polisaccaridico estratto dal fungo Coriolus versicolor ed è ampiamente utilizzato in Giappone come immunoterapia adiuvante per una grande varietà di neoplasie, compreso il cancro del polmone e del colon.

Quindici dei 17 studi preclinici a supportato degli effetti antitumorali del PSK, attraverso l’immunomodulazione e il potenziamento della sorveglianza immunitaria, hanno dimostrato la capacità di inibire il tumore in vivo di questo composto, riducendone la crescita e gli effetti antimetastatici. Questi studi controllati e randomizzati hanno mostrato un miglioramento di diversi parametri tra cui la sopravvivenza media, la sopravvivenza dopo 1, 2 e 5 anni. Studi controllati randomizzati hanno mostrato benefici su una vasta gamma di endpoint (la tipologia di misurazione dell'esito in uno studio clinico), inclusi i parametri immunitari, la funzione ematologica, condizione generale e peso corporeo, sintomi correlati al tumore come affaticamento e anoressia, così come la sopravvivenza.

Anche se c'erano risultati contrastanti per l'impatto su alcuni dei sintomi correlati al tumore e la sopravvivenza mediana, nel complesso la maggior parte degli studi randomizzati e controllati hanno sostenuto un impatto positivo del PSK su questi endpoint. Il PSK è stato somministrato con sicurezza a seguito e in combinazione con radio e chemioterapia. Il PSK può migliorare la funzione immunitaria, ridurre i sintomi associati al tumore e prolungare la sopravvivenza nei pazienti con tumore del polmone[1].

Recentemente, è anche stato scoperto che il PSK può attivare il recettore Toll-like 2 (TLR2). Il TLR2 è altamente espresso sulle cellule dendritiche (DC) e un specifico studio è stato intrapreso per valutare l'effetto del PSK sull’attivazione delle DC e il suo potenziale utilizzo come vaccino adiuvante. Gli esperimenti in vitro su cellule dendritiche di topo derivanti da midollo osseo (BMDC) hanno dimostrato che il PSK induce la maturazione delle DC e la formazione di citochine infiammatorie prodotte da quest’ultime, tra cui IL-12, TNF-alfa e IL-6. Negli esperimenti in vivo l’utilizzo del PSK ha stimolato la proliferazione delle cellule T specifiche per il peptide OVA 323-339 e induce le cellule T a produrre citochine multiple, IFN-gamma, IL-2 e TNF-alfa. Complessivamente, questi risultati dimostrano la capacità di PSK di attivare DC in vitro e in vivo e la prospettiva di utilizzare PSK come vaccino adiuvante[2].

L'MD Anderson Cancer Center ha riferito che si tratta di un “promettente candidato per la chemioprevenzione grazie agli effetti multipli sul processo maligno, per gli effetti collaterali limitati e la sicurezza delle dosi orali giornaliere per lunghi periodi di tempo”[3]. La Therapeutic Goods Administration in Australia ha riferito che l'OMS ha solo otto registrazioni di effetti avversi del PSK e nessuno segnalato per il PSP[4].

Fonti Bibliografiche.

          1. Fritz H, Kennedy DA, Ishii M, Fergusson D, Fernandes R, Cooley K, Seely D. Polysaccharide K and Coriolus versicolor extracts for lung cancer: a systematic review. Integr Cancer Ther. 2015 May;14(3):201-11. doi: 10.1177/1534735415572883. Epub 2015 Mar 17.
          2. Engel AL, Sun GC, Gad E, Rastetter LR, Strobe K, Yang Y, Dang Y, Disis ML, Lu H. Protein-bound polysaccharide activates dendritic cells and enhances OVA-specific T cell response as vaccine adjuvant. Immunobiology. 2013 Dec;218(12):1468-76. doi: 10.1016/j.imbio.2013.05.001. Epub 2013 May 13.
          3. “Coriolus versicolor”. Complementary and alternative therapies for cancer patients. San Diego: University of California.
          4. http://www.tga.gov.au/docs/pdf/cmec/cmecmi55.pdf