Micoterapia e depurazione primaverile secondo Freeland

La depurazione primaverile, prevenire reazioni allergiche, immunitarie e metaboliche con la micoterapia

allergia1

Quando le temperature si alzano improvvisamente, la vita si rinnova assieme alla natura che ci circonda. I ritmi della natura dettano che il nostro metabolismo si risvegli di colpo, dopo il lungo letargo. È il momento per cominciare un programma terapeutico di depurazione profonda. L’esperienza e gli studi dell’istituto micoterapico (IMI) ci suggeriscono come avvalerci dei funghi per disintossicarci e recuperare le forze.

Per il nostro organismo il cambio di stagione è il momento che meglio si presta alla depurazione dalle tossine nutrizionali e ambientali che abbiamo accumulato durante l’inverno e che contribuiscono ad appesantirci.
Le tossine provengono dall'ambiente, dallo stile di vita moderno, da eccessi alimentari quali il consumo frequente di carni, caffè, dolci e da cibi grassi che contribuiscono ad esaurire le nostre riserve energetiche. Inoltre, i resti di alcuni farmaci, come quelli antibiotici, provocano infiammazione e formazione di muco, depositandosi nei tessuti connettivi di tutto il corpo. Il nostro fisico si sforza di riequilibrare l’acidosi causata da accumuli tossici e di muco, servendosi di oligoelementi e sali minerali.
In questo periodo dell’anno, le sensazioni di pesantezza, svogliatezza e lo stato di esaurimento nervoso sono, dunque, riconducibili alla deplezione delle nostre riserve nutrizionale e soprattutto di sali minerali.

 

Come recuperare le forze e la vitalità con i funghi medicinali.

Ogni giorno siamo esposti a numerose tossine e sostanze estranee al nostro corpo. Da un lato, si tratta di sostanze prodotte dal nostro metabolismo fisiologico (endotossine), dall'altro, si tratta di sostanze estranee assorbite dall’ambiente circostante (esotossine). Se il corpo è come una "discarica" che non elimina adeguatamente tossine e altri prodotti di scarto, ci sentiamo stanchi e apatici, sbadati e demotivati e le nostre facoltà si riducono drammaticamente.

Leggi tutto