Micoterapia e Funghi Medicinali: i libri consigliati da Noi

Medicina Integrativa. Manuale Pratico. Volume 1

medicina integrativa vol 1Edizione: Mos Maiorum Edizioni, 2010 - Prof. Ivo Bianchi

Manuale pratico per tutti gli operatori della salute e per coloro che vogliono essere attenti e consapevoli del proprio benessere psicofisico.

Le patologie prese in considerazione sono comuni ma non affatto banali. Se si parla di ansia e di malattie da raffreddamento, si trattano anche temi molto complessi come il cancro, i possibili supporti naturali alla chemioterapia, l'autismo e il diabete, solo per fare alcuni esempi. Molti lettori saranno sorpresi nel sapere che esistono cure naturali efficaci per patologie quali l'osteoporosi, l'epilessia e l'infertilità. Molto spesso non si tratta di terapie alternative a quelle applicare dalla medicina convenzionale, ma di proposte appunto integrative che possono, senza arrecare alcun danno, migliorare le condizioni generali del malato, attivarne la risposta immunitaria, complementare e completare quindi un approccio terapeutico che deve essere quanto più globale e causale possibile..

Grande Dizionario Enciclopedico di Omeopatia e Bioterapia

EncOmeoBioEdizione: Nuovo Ipsa Editore, 2010 - Ivo Bianchi, Louis Pommier

I progressi della Medicina Accademica sono stati strabilianti negli ultimi anni, ma analogamente anche nell'ambito delle bioterapie sono stati fatti grossi passi avanti nella comprensione del meccanismo d'azione di molti rimedi della Medicina Tradizionale o Naturale che dir si voglia.

Moltissimi medici, oggi, sentono la necessità di rivedere e comparare asserzioni e metodiche antichissime e moderne. In questa opera si è voluto parlare delle cose nuove in termini chiari e comprensibili ma si è anche voluto rivalutare in una chiave più scientifica e accettabile metodiche diagnostiche e terapeutiche tradizionali.

I funghi medicinali. Per vivere a lungo in perfetta salute

Edizione: Edizioni L'Età dell'Acquario, 2009 - Valentina Bianchi

Utilizzati da millenni nella medicina orientale, in particolare in quella tradizionale cinese, i funghi hanno visto riconosciute le loro proprietà anche da recenti studi scientifici. Non solo presentano un eccezionale valore nutritivo, legato alla presenza di amminoacidi essenziali, vitamine e minerali nel substrato di crescita, ma hanno molti benefici effetti sulla salute del nostro organismo: rinforzano il sistema immunitario, regolano la glicemia e il colesterolo, inibiscono lo sviluppo dei tumori e curano i disturbi cardiocircolatori e neurologici.

Si può scoprire quindi come alcuni funghi mangerecci possano essere di aiuto nella prevenzione e nella cura di malattie oggi sempre più frequenti: ad esempio le malattie metaboliche (il diabete) e immunitarie (le infezioni virali). Nelle pagine di questo libro il lettore troverà esposte in maniera chiara e approfondita caratteristiche e qualità dei principali funghi medicinali e anche utili consigli per la loro raccolta e conservazione. Chiudono poi il volume le esclusive ricette a base di funghi di un grande chef italiano, Gianni Battistella, pensate per combinarsi perfettamente con una dieta equilibrata e naturale.

Stress. Conoscerlo per Prevenirlo e Curarlo

ivo bianchi stressEdizione 2011 rilegata. Prof. Ivo Bianchi

Testo di medicina integrativo su come equilibrare e non sopprimere, con i rimedi naturali, un inevitabile compagno della nostra vita di oggi.

Reishi. Il fungo dell'immortalità

Edizione 2007 tascabile. Frank-Daniel Schulten. Prefazione del dott. Ivo Bianchi

Il fungo reishi, noto da millenni in Oriente per le sue straordinarie proprietà terapeutiche, solo di recente è apparso in Occidente ed è ora facilmente repereibile anche in Italia. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che le sostanze contenute in questo fungo agiscono direttamente sul sistema immunitario, rafforzando le difese dell'organismo e rendendolo più resistente. Ciò spiega molti degli effetti che, per tradizione, sono stati attribuiti al reishi, non ultimo quello di favorire la longevità.

Apprezzato come afrodisiaco per uomo e donna, è anche utilizzato per alleviare gli effetti secondari della chemioterapia e radioterapia.

Leggi tutto

  • 1
  • 2