Micoterapia, Funghi e Natura - Freeland

 

COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CONTROLLATE

Hifas da Terra è nata nel Maggio 1999 da Catalina Fernández de Ana Portela (presidente e biologa). Quest’azienda, che è nata come azienda produttrice di funghi biologici e kit di produzione, si è specializzato nella coltivazione biologica di diverse varietà di funghi, cercando e selezionando i migliori ceppi così da poter, nel suo nuovo laboratorio, coltivare i migliori funghi provenienti da diverse parti del pianeta in un microclima unico: quello delle Rías Baixas della Galizia.

HdT, 18 Anni Dopo

Oggi Hifas da Terra è pioniere in Europa in tutte le sue attività di impiego. Innovazione, sostenibilità ed ecologia l’hanno resa meritevole di numerosi riconoscimenti tra cui il “Premio de Excelencia a la Innovación para Mujeres Rurales 2011” (assegnati da Ministerio de Medio Ambiente, Medio Rural e Marino), il “Premio Joven Empresario de Galicia 2010” (assegnato dalla Federación Galega de Xóvenes Empresarios) e il “Premio Alimentación Ecológica y Biodiversidad 2008” (concesso da Ministerio de Medio Ambiente).

Agricoltura Biologica

Su substrati organici, in particolare diverse specie di legno duro, crescono funghi come il Reishi (Ganoderma lucidum), lo Shiitake (Lentinula edodes), il Maitake (Grifola frondosa), etc., ottenendo un prodotto eccellente che si sviluppa sotto alberi di castagno aventi più di 30 anni. Su una superficie di oltre 120.000 m2 coltiviamo e lavoriamo i funghi in modo da ottenere le migliori materie prime.

Selezioniamo i migliori ceppi di funghi proveniente da tutto il mondo per creare una delle più grandi “banche” in micologia, punto di partenza per lo sviluppo di tutti i nostri prodotti.

Questo è il modo in cui il nostro laboratorio lavora quotidianamente, ricercando nuovi processi di coltivazione e conducendo prove e test che certifichino il potenziale dei funghi in nutrizione, medicina, ecc.

 

100% NATURALI

Impieghiamo metodi innovativi ed ecologici in ciascuno dei processi che svolgiamo e questo consente la produzione di prodotti derivati da funghi privi di pesticidi e metalli pesanti.

Funghi, Eccellente Risorsa Naturale

Coltiviamo i funghi associati alle radici delle piante per ottenere alberi “superiori”, di maggiore produzione e crescita che, inoltre, sono resistenti alle patologie che li possono interessare. I nostri alberi micorizzati sono eretti nel più grande vivaio di piante micorizzate in Europa.

Funghi, Presente e Futuro in Biomedicina

Solo a partire dai migliori funghi di qualità si possono ottenere i migliori prodotti che contengono ad alte concentrazione: aminoacidi essenziali, polisaccaridi, proteine, minerali, vitamine e una grande varietà di enzimi utili per la salute dell’organismo.

Alberi che producono anche Funghi

Preoccupati per il “Montes de Galicia”, Hifas da Terra ha realizzato una selezione di ibridi tra castagno galiziano e giapponese così da ottenere una collezione di cloni resistenti al mal dell’inchiostro, con la produzione di castagni di qualità.

Successivamente, attraverso un progetto di ricerca e sviluppo è iniziata la micorizzazione di queste piante selezionate con Boletus edulis, impiantando il fungo alla radice della pianta, per aiutarla nella crescita e ottenere deliziosi funghi.

Attività Sostenibile e Responsabile

La nostra attività è integrata nell’ambiente, rispettandolo in ogni nuovo progetto che intraprendiamo, sia nella scelta dei materiali di imballaggio - riciclati e riciclabili – sia nella costruzione di nuovi edifici necessari per sviluppare la nostra attività, ecc.

Ricicliamo il 90% dei materiali di scarto che produciamo, riutilizzando i resti forestali per alimentare la nostra caldaia a biomassa e raccogliamo l’acqua piovana in un pozzo adattato all’ozonizzazione dell’acqua.

Con le nostre piantagioni di castagno, querce e alberi di ciliegio forniamo ossigeno e contribuiamo a mantenere la salute delle foreste galiziane scommettendo sul recupero di specie native come il castagno.

 

COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CONTROLLATE

Vi illustriamo ora come produciamo i funghi Bio-Vital in Germania.

La produzione di queste polveri di fungo medicinale è molto costosa, abbiamo due diverse e parallele linee produttive.

La prima riguarda la coltivazione dei corpi fruttiferi. Questi crescono su un substrato biologico non trattato di legno oppure su un composto biologico di paglia. Poiché il micelio del corpo fruttifero si trova in un composto a base di legno o a base di paglia –e perciò non utilizzabile – in un secondo momento facciamo crescere il micelio dei diversi funghi su miglio biologico.

Nel dettaglio: per la coltivazione del corpo fruttifero mescoliamo il substrato biologico, secondo ricette e procedimenti sviluppati negli anni, creando così un terreno fertile. Poiché i funghi in natura hanno una funzione detossificante, per la produzione dei substrati poniamo grande attenzione nell’utilizzare ingredienti puri e biologici, privi di agenti inquinanti, così da essere certi che anche più avanti il fungo sarà realmente privo di qualsiasi inquinante.

La materia prima del nostro substrato per la coltivazione del corpo fruttifero è composta da:

  • Composto biologico di paglia
  • Trucioli di legno non trattati

La mistura di substrato viene inizialmente scaldata e sterilizzata con il vapore per eliminarne batteri e funghi. Il valore dell’umidità è particolarmente decisivo, nel caso infatti fosse troppo elevata, nel substrato non crescerebbe il micelio del fungo, in caso invece fosse bassa, il micelio fungino crescerebbe, ma non si potrebbe formare il corpo fruttifero, poiché quest’ultimo necessita di molta acqua che può essere assorbita solo dal substrato.

La maggior parte delle varietà fungine creano uno strato protettivo oleoso intorno al micelio che impedisce una successiva aggiunta di acqua. Con il substrato biologico sterilizzato riempiamo poi dei sacchi speciali in polipropilene, i quali non contengono alcun plastificante.

Successivamente inoculiamo il substrato con le diverse specie di funghi. Le specie utilizzate per l’inoculazione utilizzano come veicolanti i cereali. I grani vengono prima sterilizzati e poi inoculati con il ceppo della specie. Il micelio cresce poi attraverso i grani interi.

Dopo la saldatura del sacco i composti inoculati vengono attentamente miscelati nel substrato sterile, per garantire una distribuzione uniforme. Il fungo inizia a crescere trapassando il substrato in diversi punti.

Ora ha inizio la fase di crescita che ha luogo in una speciale area dedicata ed ha una durata - in base al fungo – dalle 4 settimane ai 6 mesi. Il sacco viene posizionato in un ambiente buio e ottimamente climatizzato. Per permettere un ricambio d’aria, in questa fase di crescita del fungo, tutti i sacchi contengono al loro interno un filtro sterile che impedisce la penetrazione di spore e germogli, lasciando però respirare il substrato.

Appena il sacco è pronto viene tirato fuori dalla camera di crescita utilizzando un’apposita apertura e posizionato in una delle stanze di raccolta, dove è aperto totalmente o parzialmente. Attraverso il cambiamento mirato delle condizioni circostanti, portiamo il fungo a costruire il suo corpo fruttifero nel substrato. Questa fase è particolarmente sensibile, e per il risultato ottimale sfruttiamo la nostra pluridecennale esperienza nel campo della coltivazione dei funghi. Sotto la nostra costante sorveglianza bilanciamo temperatura, luce, umidità dell’aria e contenuto di CO2, in modo che il micelio fungino sia indotto a creare il corpo fruttifero.

In questo clima in MycoVital facciamo crescere più di dieci diverse tipologie di funghi biologici. Tra questi il fungo Reishi, famoso in tutto il mondo, lo Shiitake noto anche come “Re dei funghi”, l’Hericium, l’Agaricus blazei Murrill, l’Auricularia, il Coriolus, il Coprinus, il Polyporus e il Pleurotus.

Il corpo fruttifero maturo può essere immediatamente raccolto. I raccoglitori si recano almeno tre volte al giorno nella stanza di raccolta e raccolgono a mano, con cautela, i singoli corpi fruttiferi. La raccolta ha una durata fino a 4 settimane e si sviluppa in 2 o 3 ondate.

Subito dopo la raccolta i corpi fruttiferi subiscono uno speciale e delicato processo di essicazione, che sottrae l’acqua dal fungo tramite l’utilizzo di abbondante aria secca purificata, ad una temperatura non superiore ai 32°C. In questo unico modo è possibile mantenere il valore enzimatico, vitaminico e proteico del fungo.

Infine i funghi essiccati vengono macinati a basse temperature in uno speciale macinatore dotato di una macina particolare che non si surriscalda.

Successivamente vengono mescolate le polveri essiccate di corpo fruttifero e micelio della stessa specie di fungo. Quest’ultima fase – dalla quale ne esce la composizione delle polveri fungine – è operata solo da esperti e preparati collaboratori, poiché le tipologie di fungo vengono mescolate e unite secondo un preciso rapporto in percentuale, con attenzione estrema. Ora la nostra preziosa polvere di fungo in toto è pronta.

 

100% NATURALI

In Mycovital poniamo grande attenzione al fatto che le nostre polveri biologiche siano conservate nella più alta qualità. Il nostro team di esperti ha sviluppato da decenni, grazie anche alla collaborazione di noti micologi internazionali, processi e metodi propri. Va inoltre aggiunto il fatto che utilizziamo materie prime biologiche, che impieghiamo esclusivamente il fungo intero maturato e appena raccolto, e che seguiamo un’attenta lavorazione.

Inoltre, la produzione in un paese come la Germania che deve assolutamente seguire rigide normative sia alimentari che ambientali, assicura un’elevata qualità nella coltivazione dei nostri funghi, rispetto anche ad altre realtà mondiali.

Per questo motivo al nostro interno seguiamo linee direttive e normative di produzione molto rigide e operiamo controlli qualitativi continui.

Il ciclo produttivo complessivo, dall’inoculazione alla capsula, viene monitorato costantemente. Le nostre polveri fungine sono verificate regolarmente a livello microbiologico tramite i gruppi di lavoro indipendenti Agrolab per evitare la presenza di sostanze tossiche quali pesticidi, metalli pesanti. Infine vengono operati controlli di qualità esterni, tramite le autorità statali di monitoraggio alimentare. Tutte le nostre polveri sono certificate “BIO”. La certificazione della nostra produzione biologica ha cadenza annuale ed è operata attraverso un ispettorato con autorizzazione europea.

Questo monitoraggio della produzione, unitamente ai nostri intensi controlli qualitativi sono la garanzia per un integratore alimentare biologico assolutamente sicuro. Forniamo la migliore qualità per la Vostra salute.

Garantita!

Per noi biologico significa anche amore per i nostri prodotti. Il processo di coltivazione dei funghi ed il processo di creazione del substrato ad essi collegato, hanno luogo in centro Germania, in una piantagione di circa 10.000 mq. Coltiviamo funghi dal 1964 e la nostra esperienza la ritrovate in ogni nostra singola capsula. Solo in questo modo possiamo garantire purezza, sicurezza produttiva e qualità.