Prendiamoci cura dei nostri amici con la Micoterapia

Utilizzo dei Funghi Medicinali

In questi ultimi anni abbiamo imparato a conoscere i funghi medicinali come importanti elementi di supporto per sostenere e favorire diversi sistemi e processi del nostro organismo. Sappiamo che sono ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali, inclusi antiossidanti ed enzimi digestivi.

Secondo Regolamento (UE) n. 432/2012 della Commissione del 16 maggio 2012, alcune specie di funghi sono in grado di sostenere le naturali difese dell’organismo: stiamo parlando di Agaricus blazei Murrill, Auricularia auricula-judae, Cordyceps sinensis, Grifola frondosa, Ganoderma lucidum, Lentinula edodes, Polyporus umbellatus. Inoltre, AbM può influenzare il metabolismo dei carboidrati mentre il Cordyceps possiede azione tonica e di sostegno metabolico.

Leggi tutto

Somministrazione dei Funghi

Utilizzare i funghi medicinali è un ottimo modo per sostenere la salute generale del proprio animale domestico. Come già ampiamente sottolineato nell’articolo “Utilizzo dei Funghi Medicinali” è importante scegliere con cura il tipo di fungo, la formulazione e che siano rispettati i parametri fondamentali di coltivazione biologica e produzione GMP. Questo ci consentirà di utilizzare un integratore sicuro e affidabile.

La somministrazione di questi integratori può risultare problematica perché molto spesso l’animale si rifiuta di assumere la capsula intera e quando la si mischia con il cibo tende a separarla e metterla da parte, evitandone l’assunzione.

Leggi tutto