Funghi Fantastici: Docufilm su Netflix

Funghi Fantastici è un docufilm del 2019 scritto da Mark Monroe e diretto da Louie Schwartzberg.

La pellicola combina fotografia time-lapse, Computer-generated imagery (CGI) e interviste in una panoramica della biologia, ruoli ambientali e vari usi dei funghi.

Particolare rilevanza viene data al biorisanamento che questi organismi sono in grado di attuare: viene utilizzato il micelio dei funghi per attuare questo processo di bonifica per decontaminare l’ambiente e che prende il nome di Micorisanamento.

È stato dimostrato che i funghi possono essere un metodo estremamente economico, efficace e sostenibile per rimuovere un’ampia gamma di contaminanti da ambienti inquinati e dalle acque reflue.

Questi inquinanti includono metalli pesanti, inquinanti organici, coloranti tessili, prodotti chimici impiegati nella concia della pelle e riversati nelle acque reflue, combustibili petroliferi, idrocarburi policiclici aromatici, prodotti farmaceutici e per la cura personale, pesticidi ed erbicidi in ambienti terrestri, d'acqua dolce e marina. I sottoprodotti del micorisanamento possono essere essi stessi materiali preziosi come enzimi, funghi commestibili o medicinali, rendendo il processo di bonifica ancora più redditizio. 

Nel docufilm vi sarà la presenza del massimo esperto in ambio micologico, ovvero Paul Stamets, grande sostenitore dell’impiego dei funghi medicinali e promotore del micorisanamento. Stamets fa parte della redazione del "The International Journal of Medicinal Mushrooms", ed è consulente del "Programma per la medicina alternativa" presso la facoltà di medicina dell'Università dell'Arizona. È attivo nella ricerca sulle proprietà medicinali dei funghi, e partecipa a due studi clinici per il trattamento di cancro e HIV, finanziati dal National Institutes of Health, che mirano all'utilizzo dei funghi come terapia aggiuntiva a quelle tradizionali.

Di seguito il trailer del docufilm disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix.