Azione chelante dell'AbM

L’Agaricus blazei Murrill (AbM) è un fungo medicinale che, contrariamente a molti altri impiegati in Medicina Complementare, non proviene dalla Medicina Tradizionale Cinese e ha richiamato l’attenzione della comunità scientifica per il suo elevato contenuto di beta-glucani[1], sostanze bioattive in grado di evocare una risposta biologica sull’organismo (BRM, Biological Response Modifier).

Le forme più comuni di β-glucani sono quelle che comprendono unità di D-glucosio con legami β-1,3. I β-glucani derivanti da lieviti e funghi sono caratterizzati da ramificazioni 1-6 dove la frequenza, posizione e lunghezza di queste catene laterali possono svolgere un ruolo determinante nella modulazione efficace del sistema immunitario. Le differenze nel peso molecolare, nella forma e nella struttura di questi β-glucani determinano differenze sostanziali nell’attività biologica[2][3].

Leggi tutto

Terzo corso di Micoterapia

Sabato 5 Ottobre si è svolta con successo e grande partecipazione di medici e operatori del settore la terza giornata dedicata alla Micoterapia presso la nostra sede Freeland.

Ringraziando tutti i presenti per la partecipazione, alleghiamo a questo articolo tutte le foto del corso. Nel corso della giornata formativa si è parlato dei vari funghi medicinali, delle loro proprietà e caratteristiche e dell'utilizzo fatto nei secoli dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC). In seguito si è trattato un'argomento estremamente importante che riguarda la Medicina Integrata, ovvero l'Immunomicoterapia: la modulazione dell'attività del sistema immunitario tramite l'impiego di estratti fungini e biocomponenti selezionati. Ognuno fungo può esercitare una modulazione della risposta immunitaria e può favorire l'equilibrio di questo delicato sistema.

Leggi tutto

SANA 2019

Si è conclusa da poco l'edizione SANA 2019 SANA nasce più di 30 anni fa, nel 1989, grazie alla collaborazione di BolognaFiere, AssoBio e FederBio, nonché al supporto di ITA (Italian Trade Network) e al patrocinio del Ministero dell’Ambiente, con lo scopo principale di permettere a produttori, buyer e operatori del settore biologico e naturale (inteso in tutti i campi di applicazione) di incontrarsi, fare networking, sviluppare partnership e promuovere prodotti innovativi.  Il forte interesse da parte dei consumatori per il bio, tuttavia, ha fatto sì che la fiera si aprisse anche al  mercato dei privati con una forte presenza in aumento ogni anno di appassionati e curiosi.

Freeland, come avviene da ben 15 anni, era presente come espositore con uno stand in collaborazione con la piantagione biologica Hifas da Terra

Leggi tutto

Fungo Reishi per la salute della Tiroide

La tiroide è una ghiandola altamente vascolarizzata, di struttura planare, situata nella parte superiore della trachea, proprio al di sotto della laringe. È incaricata della produzione di specifici ormoni, denominati ormoni tiroidei, che regolano molti importanti passaggi biochimici dell’organismo: la regolazione della temperatura corporea, la crescita e il battito cardiaco. Influenzano anche il metabolismo dei carboidrati, la sintesi proteica e la proteolisi, le funzioni renali, cardiovascolari e cerebrali.

Questa ghiandola può essere soggetta a diverse malattie:

Leggi tutto

Mico-Cosmeceutica in Estetica Integrata

Secondo la ricerca dermatologica il cosmeceutico è un “prodotto di frontiera”, che si inserisce cioè nella nicchia tra farmaco e cosmetico, presentando principi biologicamente attivi che offrono benefici che vanno oltre il tradizionale effetto idratante delle creme cosmetiche, perché in grado di svolgere più funzioni: antinfiammatoria, anti-aging, antiossidante, foto-protettiva, migliorativa, oltre che idratante.

Il Mico-Cosmeceutico aggiunge alla cosmeceutica “tradizionale” l’efficacia degli estratti fungini, in particolare dei funghi Cordyceps (Cordyceps sinensis) e Reishi (Ganoderma lucidum) che presentano comprovate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, cicatrizzanti e protettive a livello cellulare.

Leggi tutto

IN&OUT

...QUANDO LA PNEI AGISCE ANCHE SULLA PELLE

L’approccio PNEI Psico - Neuro - Endocrino - Immunitario,  si basa sul concetto di considerare le malattie da un punto di vista olistico: i vari componenti (psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario) controllano e modulano l’intero organismo e, a loro volta, sono influenzati da un meccanismo di feedback.

PNEI E PELLE

La cute, a partire dal suo strato più esterno, l’epidermide, è innervata da una rete di fibre nervose, sensoriali e simpatiche, che garantiscono il collegamento con il midollo spinale e il cervello.

Leggi tutto

Mico-Serum against time

MICO SERUM (50ml)

mico serumSiero viso antiaging 100% naturale a base di REISHI e CORDYCEPS biologici

Nutre, rigenera e ripara

Mico-Serum 50 ml. Siero facciale antiaging formulato con estratto di Reishi e Cordyceps (da coltivazione biologica), olio d’argan deodorato, vitamine (A, B6, C ed E), elastina marina, collagene, glicosfingolipidi, acido cinnamico e fosfolipidi.

Leggi tutto

Il rituale di bellezza Anti-Aging

IL RITUALE DI BELLEZZA COMPLETO ANTIAGING 

MicoCosmeceutica in Estetica Integrata

Secondo la ricerca dermatologica il cosmeceutico è un “prodotto di frontiera”, che si inserisce cioè nella nicchia tra farmaco e cosmetico, presentando principi biologicamente attivi che offrono benefici che vanno oltre il tradizionale effetto idratante delle creme cosmetiche, perché in grado di svolgere più funzioni:  antinfiammatoria, anti-aging, antiossidante, foto-protettiva, migliorativa, oltre che idratante. Il Mico-Cosmeceutico aggiunge alla cosmeceutica “tradizionale” l’efficacia degli estratti fungini, in particolare dei funghi Cordyceps (Cordyceps sinensis) e Reishi (Ganoderma lucidum) che presentano comprovate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, cicatrizzanti e protettive a livello cellulare.

Leggi tutto

Regolazione Immunitaria nelle IBD

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), tra cui la rettocolite ulcerosa e il morbo di Crohn, sono caratterizzate da sintomi ricorrenti di dolore e gonfiore addominale, diarrea, pus e sanguinamento[1]. I tassi di incidenza e prevalenza delle IBD sono stati segnalati in aumento in tutto il mondo[2]. La medicina moderna indica le IBD come patologie a eziologia e patogenesi non ancora ben chiare: sappiamo che fattori determinanti nello sviluppo sono la predisposizione ereditaria, un cattivo regime alimentare, l’alterazione dell’equilibrio immunitario, infezioni e fattori psicologici e ambientali[3]. Sfortunatamente, i trattamenti farmacologici per le IBD sono molto limitati e includono principalmente preparazioni di acido 5-aminosalicilico[4], corticosteroidi, agenti immunosoppressivi e alcuni probiotici[5-7]; tuttavia, questi farmaci hanno diversi limiti ed effetti collaterali più o meno vari nei pazienti che li assumono.

 

Leggi tutto

Martina Mongiardino premiata al CONI

Architetto di giorno, campionessa di sera.

La genovese Martina Mongiardino, star dell’apnea azzurra, non si ferma mai.

Sabato 2 febbraio le porte del tempio dello sport del Salone d-Onore del CONI si sono aperte per celebrare gli atleti che nel corso della passata stagione hanno vinto medaglie durante i campionati Mondiali ed Europei.

Le medaglie vinte in totale sono state 82, di cui 24 d’oro, 26 d’argento e 32 di bronzo.Tra i premiati Martina Mongiardino pluricampionessa mondiale in carica della disciplina Apnea Endurance ed autrice di tre record mondiali.

Leggi tutto