PREMIO INTERNAZIONALE ALLA PAROLA

photo 226902 0 608x860

 

A FIRENZE il 9 dicembre 2018, si è tenuta la prima edizione del “PREMIO INTERNAZIONALE ALLA PAROLA”, un premio unico nel suo genere che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze.

Un premio alla Parola, ideato da due donne che delle parole hanno fatto un’arte: Rosaria Zizzo, scrittrice salernitana e Paola Occhi, soprano modenese.

Senza le parole nulla avrebbe senso, sono il tramite tra gli esseri umani. La parola è l’espressione della vita, della creazione. Quando si viene al mondo si scelgono le parole per dare un nome ad un nuovo individuo: i nomi sono parole scelte con cura. I romanzi, le poesie, le canzoni sono parole. Un quadro, una scultura, una musica hanno un nome, i documentari, gli spettacoli, le arringhe, il teatro, il giornalismo, la radio, il conforto e le cure ai malati, tutto è parola. Da qui la decisione di premiare coloro che con le parole hanno dato vita a qualcosa di immortale nei loro ambiti di attività o interesse.

Il primo fra i premiati sarà Papa Francesco e Premi alla memoria verranno consegnati alle famiglie di Peppino Impastato e Giancarlo Siani che morirono per difendere la libertà della parola.

Siamo orgogliosi di informarvi che è stata insignita del premio anche la Dott.ssa Isa Francalanci, responsabile scientifica Freeland.

 

 

Stop Candidosi - Programma Detox Antimicotico Freeland

Lo stile di vita occidentale, caratterizzato da forte stress e ritmi frenetici, cattiva alimentazione, abuso delle terapie farmacologiche, scarsa attività fisica e ambiente fortemente inquinato, è la causa principale delle malattie cronico-degenerative e di tutto ciò che comportano, accomunate da un unico fattore: l’infezione micotica che altera l’omeostasi dell’organismo.  

Alterazioni del sistema immunitario, malattie metaboliche come diabete, trattamenti farmacologici per lunghi periodi (antibiotici, cortisoni e immunosoppressori) stress e scorretto regime alimentare caratterizzato da eccessivo consumo di zuccheri semplici, lieviti industriali e prodotti raffinati, sono importanti fattori predisponenti di infezione micotica sistemica.

Leggi tutto

Il Lentinano per la prevenzione influenzale

L’influenza è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus dell’influenza, un RNA virus appartenente alla famiglia degli Orthomyxoviridae. Esistono tre tipi di virus influenzali che colpiscono le persone e sono il tipo A, il tipo B e il tipo C.

Il virus di tipo A è il più comune e il più soggetto a mutazioni rispetto ai virus di tipo B e di tipo C. Il virus si diffonde attraverso l’aria da colpi di tosse o starnuti e può anche essere trasmesso toccando superfici contaminate e, successivamente, toccando bocca o occhi. L’OMS consiglia di lavarsi frequentemente le mani, utilizzare la mascherina chirurgica e di eseguire vaccinazioni annuali per prevenire l’influenza.

Va però ricordato che un vaccino effettuato nell’anno non può essere utile l’anno successivo, poiché il virus evolve rapidamente.

Leggi tutto

Il valore dei Funghi Medicinali

Perché scegliere Freeland?

Freeland è stata la prima azienda italiana a introdurre i Funghi Medicinali in ambito medico con lo scopo di integrare le terapie farmacologiche classiche, sfruttando il potenziale benefico dei funghi sulla salute, sdoganando il concetto errato e obsoleto di “terapia alternativa”. I funghi medicinali sono da considerarsi dei veri e propri medicamenti fitoterapici da poter utilizzare in Medicina Integrata e che perfettamente si integrano con le cure mediche classiche, per esaltarne sinergicamente l’attività e cercando di ridurne gli effetti collaterali, fornendo supporto utile e concreto all’intero organismo.

Leggi tutto

M.Mongiardino: campionessa mondiale bis!

La nostra sirena italiana, Martina Mongiardino è di nuovo  CAMPIONESSA MONDIALE IN APNEA ENDURANCE!  

Il campionato si è svolto in Italia a Lignano Sabbiadoro dall'11 al 17 giugno.

Martina Mongiardino con il tempo di 11’ 21’’ e 025, si è laureata, per la seconda volta in carriera, campionessa mondiale in apnea endurance 16x50. Quello di sabato 16 giugno è stato per la Mongiardino il secondo oro conseguito in questa edizione del Mondiale di Apnea Indoor 2018, dopo quello ottenuto nell’endurance 8x50 m, dove ha conquistato anche il record del mondo con il tempo di 4'37''37. Imbattuta dal 2016 in questa disciplina, Martina vanta 7 record mondiali, tre ori iridati ed un titolo europeo.

Leggi tutto

Dottor Umberto Trecroci parla di Micoterapia

Umberto Trecroci è un Cardiologo italiano esperto in Medicina Fisiologica di Regolazione e Low Dose. È relatore a numerosi corsi e congressi di cardiologia clinica integrata e collaboratore dell’associazione del Prof. Franco Berrino “La Grande Via”, di cui è referente per la regione Emilia Romagna. Inoltre, Il Dott. Trecroci è esperto in Micoterapia e Micologia farmaceutica, Micro-immunoterapie, Omotossicologia e Nutrizione integrata.

La Micoterapia è una tecnica olistica che trae il suo fondamento dalla fitoterapia e che fa parte della Medicina Integrata, ovvero le pratiche mediche non convenzionali che sono integrate alla pratica clinica convenzionale, e che si avvale dell’impiego dei Funghi Medicinale per trattare o prevenire la formazione di diverse patologie. Questa branca della Medicina Integrata mira ad intervenire sulle cause che portano allo sviluppo del problema e non sul problema stesso.

Leggi tutto

Firenze IMMUNO MICO-ONCOLOGIA INTEGRATA

Si è concluso con la città di Firenze il ciclo di serate formative Freeland Immuno Mico-Oncologia Integrata, nuove strategie personalizzate tra micelio, fungo in toto, estratto e fermentato, che ha coinvolto diverse destinazioni italiane per tutto il mese di maggio.

Non potevamo scegliere cornice migliore: l'incantevole VILLA CORTE DI POGGIO, a soli 18 km da Firenze nel pieno della campagna toscana, con il suo parco verde e ricco di piante secolari.

Gli argomenti trattati:

  •  Detox antimicotico: candidosi e disbiosi come limite all’assorbimento dei funghi medicinali, degli integratori e delle molecole farmacologiche razionale di utilizzo dei funghi medicinali nel trattamento delle disbiosi da candida.
  • Introduzione al corretto utilizzo delle diverse preparazioni fungine nei  trattamenti Immuno Mico Onco terapici e interazioni  farmacologiche.
  • Presentazione del brevetto internazionale low dose ImmunoMicoFermentato
  • Clinica e linee guida personalizzate mediante la scelta di diverse lavorazioni, formulazioni e  composizioni fungine derivate da    micelio, fungo in toto, estratto,  fermentato, spore.

 

Leggi tutto

Beneficio dei Funghi attraverso il Microbiota

I Funghi Medicinali sono parte integrate della Medicina Tradizionale Cinese da molti secoli e negli ultimi anni hanno iniziato ad essere presi in considerazione anche dalla Medicina Moderna Occidentale. Secondo numerosi studi e ricerche sono in grado di offrire importanti benefici per la salute grazie alle loro proprietà antiossidanti, ipocolesterolemizzanti, antipertensive, antinfiammatorie, epatoprotettive, antidiabetiche, antivirali e antimicrobiche.

I funghi sono ricchi di polisaccaridi, in particolare i β-glucani che sono in grado di modulare il sistema immunitario; hanno un alto contenuto proteico (fino al 44,93%), vitamine, fibre, minerali, oligoelementi e hanno poche calorie[1]. Particolare rilevanza hanno le fibre alimentari (polisaccaridi e oligosaccaridi) in quanto svolgono un importante compito a livello del Microbiota intestinale: fungono da nutrimento per i vari microorganismi e favoriscono l’eubiosi, ovvero la presenza di una corretta flora batterica saprofita nell’intestino.

Leggi tutto

Medicina da Mangiare e Micoterapia

PALAZZO GRAN GUARDIA - 01 MARZO 2018

Giovedì 01 marzo ’18 presso il palazzo Gran Guardia, situato nel centro storico di Verona, si è svolto la conferenza “Medicina da Mangiare. Funghi, alghe e germogli: i cibi della longevità” promossa da La Grande Via, associazione fondata dal Professor Franco Berrino e da Enrica Bortolazzi, in collaborazione con Freeland e il Comune di Verona (si ringrazia l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Verona Stefano Bertacco).

L’evento è stato un vero successo e il pubblico ha assistito con grande entusiasmo alla relazione del Professor Berrino che ha sottolineato come una corretta e sana alimentazione possa essere determinante nel prevenire o contrastare lo sviluppo di numerose patologie croniche infiammatorie, come un ambiente eccessivamente asettico possa essere dannoso per la nostra salute, come i microbi possano risultare utili per la corretta funzione del nostro sistema immunitario e come l’attività fisica e la meditazione possano essere dei sistemi di prevenzione estremamente importanti. La conferenza è stata anche l’occasione per presentare il suo nuovo libro che ha dato il nome all’evento e che ha l’obiettivo di informare e spiegare ai lettori l’importanza di una cultura della prevenzione tramite la corretta alimentazione e uno stile di vita salutare.

Leggi tutto

Disbiosi e Candidosi

L’alterazione del Microbiota, conosciuta anche come disbiosi, è una condizione patologica dovuta a cattivo regime alimentare1, cure antibiotiche2 e stress prolungati e sbalzi ormonali (ipercortisolemia). Il Microbiota umano è l’insieme dei microorganismi simbionti presenti nel nostro organismo e localizzati in vari distretti corporei (cute, bocca, stomaco, ecc), in particolare a livello intestinale. Tipiche colonie microbiche presenti nel nostro organismo sono normalmente benigne o benefiche. Queste ultime, se “fisiologicamente” dimensionate, svolgono una serie di funzioni utili e necessarie come favorire la digestione3, proteggere il corpo dalla penetrazione di microbi patogeni e modulare l’attività del sistema immunitario.

Quando questo equilibrio è disturbato i vari ceppi mostrano una diminuita capacità di controllare la loro crescita reciproca che può portare allo sviluppo eccessivo di una o più di esse, andando a danneggiare ulteriormente le altre in un vero e proprio circolo vizioso.

Leggi tutto