Micoterapia e Funghi Medicinali: i libri consigliati da Noi

L'Alimentazione nella Prevenzione del Cancro

Edizione: Scribo S.r.l., 2015 - Mirco Bindi, Medico Oncologo

Il progresso scientifico ha permesso alla medicina un salto da gigante, ma nonostante il massiccio impegno economico le malattie aumentano e muoiono persone sempre più giovani. Il motivo di questa situazione sanitaria è sconosciuto e non è spiegato nemmeno con l’inquinamento ambientale dilagante. Non conoscendo la causa, la cura di queste malattie spesso brancola nel buio. Nel 2011 in Italia è stata pubblicata la teoria rivoluzionaria, “THE CHINA STUDY”, che individua la causa del cancro nell’alimentazione moderna occidentale.

Qui si trovano i consigli per mantenersi sani. Dopo 40 anni passati nelle corsie e al domicilio dei malati oncologici ecco in parole semplici cosa consiglia l’oncologo. I termini tecnici sono tradotti nel linguaggio popolare e un certo spirito goliardico attraversa lo scritto. Il sorriso sul viso è importante come la speranza di prevenire la malattia prima che si manifesti. Questa teoria è nuova, a qualcuno può sembrare eretica, ma le testimonianze di persone che hanno riacquistato la salute sono troppo numerose per non essere prese in attenta considerazione. La speranza viene dal cibo vegetale ed integrale, il sacrificio è minimo in confronto ai vantaggi.

12 Funghi Medicinali

Prima edizione: settembre 2015

Le proprietà terapeutiche dei funghi sono ancora sconosciute al nostro paese e abbiamo bisogno di fare una grande divulgazione affinché i funghi trovino il loro posto accanto all’arsenale di molecole naturali che sono usati da migliaia di anni per migliorare la salute, prevenire le malattie e controllare un’ampia gamma di patologie.

Questo è lo scopo del libro: fornire un aggiornamento sui principali funghi, con proprietà terapeutiche, e di metterle a disposizione di menti indagatrici che vogliono sapere di più sulla natura che ci circonda e della lunga catena della vita di cui siamo solo un altro collegamento.

I funghi medicinali che ti curano

Edizione: Edizioni Riza S.o.A., 2015

Molti funghi sono dotati di notevoli proprietà terapeutiche: nel libro elenchiamo quelli più utili per la salute, descriviamo le loro caratteristiche e spieghiamo come usarli nel modo migliore.
Gli antichi pensavano che i funghi avessero poteri magici; la scienza moderna ha dimostrato che contengono principi attivi molto efficaci per proteggere la nostra salute. Oltre ad apportare importanti sostanze nutritive, i funghi potenziano il nostro sistema immunitario e ci forniscono le "armi" per difenderci da malattie anche gravi. Per saperne di più, acquista il nostro libro..

Il Cibo come Medicina

Edizione: Fondazione Fra Elia degli Apostoli di Dio - Edizioni Regina Apostolorum, 2013 - Fiorella Turolli

La Natura è perfetta, in estate crescono frutti succosi e pieni di acqua per rinfrescarci, mentre d'inverno crescono ortaggi duri e compatti per riscaldarci. La Natura è il miglior regalo della Creazione che fornisce il nutrimento più adatto all'uomo e al mondo animale in perfetto equilibrio con le stagioni ed il luogo dove viviamo.

Teniamo presente che con l'alimentazione di può cambiare totalmente la costituzione del nostro corpo e, sempre con gli alimenti, possiamo diventare forti e sani, felici o infelici, attivi o pigri, saggi o stolti.

Cordyceps sinensis

Edizione: NUOVA IPSA EDITORE, 2014 - Stefania Cazzavillan

Un monotascabile completo e ideale per chi vuole conoscere questo straordinario fungo che è il Coedyceps sinensis. Stefania Cazzavillan, una delle massime esperte nel campo dei funghi medicinali, ci fa conoscere uno dei funghi più incredibili e leggendari, per secoli ad uso esclusivo delle dinastie imperiali cinesi. Le straordinarie proprietà di questo fungo sono state oggetto di numerosissimi studi scientifici che ne hanno comprovato i grandi effetti benefici sull'organismo umano.

I Funghi che guariscono

Edizione: IL PUNTO D'INCONTRO, 2013 - Georges M.Halpern.

I funghi sono una delle più sorprendenti medicine che la natura ci offre. Per millenni le loro proprietà terapeutiche sono state sfruttate per contrastare molte malattie. Grazie ai risultati positivi di numerose ricerche scientifiche, oggi l’elenco delle patologie per cui possono essere utilizzati con comprovata efficacia si allunga sempre di più. Contribuiscono a tener sotto controllo i sintomi dell’Alzheimer, a innalzare le difese del sistema immunitario e a disintossicare il fegato; hanno proprietà anticolesterolo, antitumorali, antinfiammatorie, antibatteriche e molte altre. Uno dei più noti e qualificati ricercatori sulle proprietà curative dei funghi ce ne propone otto (Maitake, Reishi, Shiitake, Cordyceps sinensis, Agaricus blazei, Phellinus linteus, Trametes versicolor e Hericium erinaceus) e ne descrive con chiarezza proprietà e impiego, con una serie di gustose ricette per l’utilizzo in cucina.

Macrobiotica Moderna

Edizione: EdizioneSì, 2012 - Dott. Roberto Marocchesi

È sempre più imperiosa, oggi, la voglia di prendersi cura di sé, di gestire dal centro la propria vita, a cominciare dalla sfera della salute. Può, la macrobiotica, rappresentare un sostegno per questa voglia? L'Autore risponde di sì. E, premettendo che questa disciplina non è basata soltanto sul regime alimentare ma è un complesso sistema di pensiero che si sviluppa anche sul piano alimentare, ci spiega come sederci a tavola in modo corretto, con gusto, senza romperci la testa di fronte a regole, alimenti obbligati o vietati. La vita detta le sue leggi, ma nel dare risposte corrette abbiamo facoltà di essere elastici e di mantenere spazio per il gusto e la gioia.


Per quanto riguarda il cibo occorre semmai imparare a uscire dalla casualità e aprirci a ingredienti e gusti. La moderna macrobiotica suggerisce proprio questo: infrangere gli schemi, cercare ciò che è sano, portare l'attenzione su ciò che conta. E vivere con leggerezza.

Manuale di Terapia Vegetale

ManualeVegetaleEdizione: Mos Maiorum Edizioni, 2012 - Ivo Bianchi, Valentina Bianchi.

L'uso scientifico ed efficace delle Piante in ogni loro forma, dal cibo al fitofarmaco. Un agile ma rigoroso testo di fitoterapia che partendo dalla tradizione erboristica, aggiornata alla luce delle più recenti scoperte scientifiche nel campo della medicina naturale, ci porta a capire come usare al meglio le piante per ogni tipo di disturbo o malattia.

Lezioni di Medicina Naturale, Volume 2

Edizione: Mos Maiorum Edizioni, 2011 - Dott. Ivo Bianchi

Casi clinici, schemi terapeutici, trattazioni di patologie specifiche, dal cancro alla depressione, dall'artrite reumatoide all'epitelio... Un nuovo importante contributo alla comprensione ed all'applicazione pratica di Omeopatia, Omotossicologia, Medicina Fisiologica di Regolazione e Medicina Integrativa.

Avvertenze per il lettore.
La Medicina Naturale applicata ed insegnata dal professor Ivo Bianchi, per attuare la strategia terapeutica, spesso articolata e complessa, ricorre ad un repertorio di farmaci assai variegato, in cui sono inclusi medicinali unitari, indicati con il nome che specifica il principio attivo contenuto, e medicinali composti, identificati con un nome che in alcuni casi coincide con il nome commerciale. Infatti il prodotto composto, in generale, rappresenta spesso una unità terapeutica a sé stante e non è possibile indicarlo menzionando tutti i componenti. Per tale motivo nel testo vengono menzionati anche alcuni nomi commerciali di medicinali.

Medicina Integrativa. Manuale Pratico. Volume 1

medicina integrativa vol 1Edizione: Mos Maiorum Edizioni, 2010 - Prof. Ivo Bianchi

Manuale pratico per tutti gli operatori della salute e per coloro che vogliono essere attenti e consapevoli del proprio benessere psicofisico.

Le patologie prese in considerazione sono comuni ma non affatto banali. Se si parla di ansia e di malattie da raffreddamento, si trattano anche temi molto complessi come il cancro, i possibili supporti naturali alla chemioterapia, l'autismo e il diabete, solo per fare alcuni esempi. Molti lettori saranno sorpresi nel sapere che esistono cure naturali efficaci per patologie quali l'osteoporosi, l'epilessia e l'infertilità. Molto spesso non si tratta di terapie alternative a quelle applicare dalla medicina convenzionale, ma di proposte appunto integrative che possono, senza arrecare alcun danno, migliorare le condizioni generali del malato, attivarne la risposta immunitaria, complementare e completare quindi un approccio terapeutico che deve essere quanto più globale e causale possibile..

  • 1
  • 2