Medicina da Mangiare e Micoterapia

PALAZZO GRAN GUARDIA - 01 MARZO 2018

Giovedì 01 marzo ’18 presso il palazzo Gran Guardia, situato nel centro storico di Verona, si è svolto la conferenza “Medicina da Mangiare. Funghi, alghe e germogli: i cibi della longevità” promossa da La Grande Via, associazione fondata dal Professor Franco Berrino e da Enrica Bortolazzi, in collaborazione con Freeland e il Comune di Verona (si ringrazia l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Verona Stefano Bertacco).

L’evento è stato un vero successo e il pubblico ha assistito con grande entusiasmo alla relazione del Professor Berrino che ha sottolineato come una corretta e sana alimentazione possa essere determinante nel prevenire o contrastare lo sviluppo di numerose patologie croniche infiammatorie, come un ambiente eccessivamente asettico possa essere dannoso per la nostra salute, come i microbi possano risultare utili per la corretta funzione del nostro sistema immunitario e come l’attività fisica e la meditazione possano essere dei sistemi di prevenzione estremamente importanti. La conferenza è stata anche l’occasione per presentare il suo nuovo libro che ha dato il nome all’evento e che ha l’obiettivo di informare e spiegare ai lettori l’importanza di una cultura della prevenzione tramite la corretta alimentazione e uno stile di vita salutare.

Il secondo intervento della serata è stato quello della dottoressa Isa Francalanci, biologa ed esperta di Micoterapia, che ha parlato dell’impiego dei Funghi Medicinali per il sostegno dell’organismo e all’integrazione delle varie terapie farmacologiche. In particolare, la dottoressa ha dato grande rilievo alla capacità che i funghi hanno nella modulazione del sistema immunitario e come questi possano influenzare i meccanismi implicati nello sviluppo dell’infiammazione.

La conferenza ha messo in risalto due punti fondamentali, ovvero l’importanza che può rivestire l’alimentazione di tipo “Macro-Mediterranea”per il sostegno e il benessere dell’organismo. Questo tipo di alimentazione è una fusione tra quella Macrobiotica e quella Mediterranea e che addotta i principi della prima e gli alimenti tipici della seconda. In particolare, si fa ampio uso di cereali e legumi (tutto rigorosamente integrare e nulla di raffinato), abbondante impiego di verdura, pesce e frutta, questi due con precise limitazioni riguardanti orari di assunzione (la frutta) e derivazione (il pesce). L’utilità dell’impiego dei funghi medicinali per l’equilibrio dei sistemi che compongono il nostro organismo. Bisogna tenere in considerazione che questi devono essere biologici, coltivati e lavorati in Europa e che siano titolati e standardizzati in alfa-e beta-glucani, i principali componenti bioattivi presenti in questi superfood.