Acne e resistenza insulinica

L’acne è una malattia della pelle, caratterizzata da un processo infiammatorio che colpisce il follicolo pilifero e la ghiandola sebacea annessa; le zone più colpite normalmente sono viso, spalle, torace e dorso. Questa patologia colpisce prevalentemente la popolazione giovanile (circa l’80% degli adolescenti, con incidenza maggiore nei maschi) e termina con il raggiungimento della maturità. L’acne, inizialmente, si manifesta con la comparsa di un microcomedone, una lesione elementare non visibile ad occhio nudo, conseguente all’azione combinata di vari effettori che causano l’instaurarsi della patologia acneica (iperplasia delle ghiandole sebacee, alterata cheratinizzazione dell’infundibolo, colonizzazione da parte di Propionibacterium acnes e conseguente processo infiammatorio). Successivamente, il follicolo si riempie di frammenti cellulari, lipidi e batteri, causando l’evoluzione dei microcomedoni in lesioni non infiammatorie oppure, a causa dell’attività del P. acnes si genera un ampio processo flogistico con conseguente richiamo di mediatori infiammatori, e i comedoni evolvono in lesioni infiammatorie; come risultato finale si avrà la formazione di foruncoli infiammati (in gergo “brufoli”) o ripieni di pus (pustole).

Leggi tutto

I Probiotici

I probiotici sono definiti come organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, hanno un effetto benefico sulla salute umana (Salminen et al., 1998).

Il concetto di probiotico si è evoluto a cavallo del 20° secolo da un'ipotesi prima proposta dal premio Nobel Elie Metchnikoff, scienziato russo (Bibel, 1988) il quale suggerì come la vita lunga e sana dei contadini bulgari fosse dovuta al consumo di prodotti lattiero-caseari fermentati. Egli credeva che se consumato, il bacillo che attiva il processo di fermentazione (Lactobacillus) influenza positivamente la microflora del colon, diminuendo le attività microbiche tossiche.

L'associazione storica dei probiotici con i prodotti lattiero-caseari fermentati, ancora oggi, nasce da queste prime osservazioni. Ricerche nel campo dei probiotici nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, si sono estese ben oltre; da batteri isolati da prodotti lattiero-caseari fermentati si è passati a quelli di origine intestinale.

Leggi tutto

I 12 comandamenti anticancro commentati da Franco Berrino

Il Dott. Franco Berrino, medico ed epidemiologo italiano, attraverso questa intervista, fa il punto sui “12 comandamenti anticancro” del Codice Europeo. Queste raccomandazioni contro il cancro sono delle raccomandazioni per “la prevenzione dei tumori” e sono molto importanti anche per chi ha un tumore, ma non devono essere viste come delle soluzioni alternative alle normali cure; ciò che la medicina moderna propone, e cioè le terapie per la cura dei tumori, devono essere fatte perché indispensabili in questo tipo di patologie, ma è indispensabile, affinché questi trattamenti risultino efficaci, seguire una corretta alimentazione e il giusto stile di vita.

Il Codice Europeo per la prevenzione del cancro sono delle raccomandazioni, proposte dalla Comunità Europea per i suoi abitanti, fatte da una serie di commissioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che hanno rivisto gli studi scientifici e hanno deciso ciò che può e che è sensato raccomandare, sulla base di una considerazione molto prudente di tutti questi studi.

Leggi tutto

Incontro con il prof. Berrino a Verona

Giovedì 9 Aprile alle ore 17:45 si terrà un importante incontro con il prof. Franco Berrino, medico ed epidemiologo, direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

È un appuntamento assolutamente da non perdere il cui argomento cardine riguarderà l’alimentazione come metodo di prevenzione e cura delle patologie tumorali. Il titolo dell'evento è: Chi mangiano sano, va forte e va lontano!

Questo argomento è oggetto di numerosi dibattiti, studi e ricerche e solamente negli ultimi anni gli si sta porgendo l’attenzione che merita. Il dott. Berrino è grande fautore dell’utilità della corretta dieta alimentare come importante strumento per la lotta contro le patologie cronicizzate gravi, come lo è il tumore. È stato tra i primi a capire, grazie agli studi condotti in campo epidemiologico, come l’alimentazione possa essere un fattore determinante nello sviluppo di numerosissime malattie e come possa essere implicata nelle formazioni neoplastiche.

Leggi tutto

Evento Be4eat, Feel Good Expo 2014

 

Non possiamo permettere che lo status quo rimanga indiscusso mentre vediamo i nostri cari soffrire inutilmente. E? tempo di opporsi, sgomberare il campo e assumere il controllo della nostra salute

T. Colin Cambpell

 

Chiedici lo sconto del 50% a te riservato!

Questo campo è obbligatorio.
Valore non valido
Valore non valido

Be4eat è un movimento, avviato dalla dott.ssa Nicla Signorelli, allo scopo di portare in Europa le idee innovative sulla nutrizione del biochimico T. Colin Campbell.

Partiamo col presentare l’ideatrice di Be4eat Nicla Signorelli: laureata in filosofia, dopo la laurea inizia a scrivere per diversi quotidiani della sua città; ha lavorato per tv regionali, collaborando anche con il SOLE 24 ORE e la redazione “Nord-Est”. Da sempre la passione per le innovazioni e i settori emergenti l’ha portata a collaborare nella scrittura di diversi libri sulle energie rinnovabili. Da quattordici anni scrive come giornalista pubblicista freelance e copywriter per giornali, riviste e blog specializzati sul mondo della nutrizione e della sana alimentazione. Il corretto regime alimentare e la ricerca dei cibi sani per l’organismo è da sempre un suo punto fondamentale che l’ha portata a documentarsi incessantemente a riguardo, pubblicare numerosi articoli e creare l’evento Be4eat. Ad oggi è una dei massimi esponenti, a livello nazionale, in questo campo in grado di coinvolgere e sensibilizzare un pubblico sempre maggiore e collaborare con numerose aziende del settore.

Leggi tutto

PRODOTTI DI QUALITÀ

È indispensabile, se si vuole utilizzare gli integratori a base di funghi per il benessere personale, che questi siano sicuri, che se ne conosca la provenienza (evitando quelli importati dall’Oriente che sappiamo essere “pieni” di tossicità e aflatossine), evitando prodotti di dubbia qualità, di bassissimo costo che non daranno mai un riscontro positivo sull’organismo.

Perché ciò avvenga è importante controllare che sulla confezione di qualsiasi prodotto ci siano dei marchi appositi che ne certificano qualità e sicurezza. Qui di seguito vengono citati i più importanti presenti sui prodotti dell’azienda Freelend.

 Il logo biologico dell’UE certifica che i produttori di questo alimento rispettano le rigorose norme applicabili nell'UE per gli alimenti e le bevande biologici. Le norme e il logo mirano a valorizzare il settore dell'agricoltura biologica dell'UE, la cura della terra, la biodiversità e gli standard elevati di protezione degli animali.

Leggi tutto

NUOVE FORMULAZIONI

L’azienda Freeland, leader nel settore dell’immunonutrizione, della nutraceutica e della micoterapia, è lieta di annunciare la nascita delle nuove formulazioni della linea “Mico”, ovvero gli estratti dei funghi. Questo ha portato ad un sensibile aumento della quantità di estratto in ogni capsula e, di conseguenza, un aumento della concentrazione di beta-glucani, triterpeni e, più in generale, di tutte le sostanze bioattive che compongono ciascun fungo.

La qualità di ogni prodotto rimane come sempre invariata, ma, rispetto a prima, si ha un aumento della quantità; questo permette di ridurre la posologia (ovvero le dosi e i tempi di assunzione di un prodotto) e ciò ha conseguenze positive sui costi che bisogna sostenere: riducendo il numero di capsule che bisogna assumere quotidianamente si riducono anche i costi.

Inoltre, questo permette di avere un prodotto efficace a livello fisiologico che da una risposta più rapida in seguito alla sua somministrazione. I prodotti a cui ci si riferisce sono i seguenti:

 

Leggi tutto

Relazione dott.ssa Francalanci Isa - Io Bene 2014

La relazione è stata esposta dalla dott.ssa Isa Francalanci, biologa, ricercatrice e informatrice per l’azienda Freeland di Bussolengo che si occupa da quasi vent’anni di micoterapia e funghi medicinali. L’esposizione è avvenuta a Verona, presso villa Bernini Buri, durante la seconda edizione della fiera “Io Bene”, in sala conferenze al primo piano.

Gli argomenti principali sono stati la disbiosi intestinale, l’acidosi sistemica e la candidosi intestinale; di seguito troverete un breve sunto di quanto è stato detto in aula.

Siamo ciò che mangiamo”. Aforisma appropriato per dare l’idea di come il cibo sia fondamentale per il benessere del nostro organismo. Il mondo occidentale è caratterizzato da uno stile di vita, ritmi frenetici e da una società che provocano forte stress, cattiva alimentazione e inquinamento dell’ambiente; è necessario, per cui, preservare il nostro corpo da questi fattori esogeni. Sappiamo come un’alimentazione ricca di proteine, zuccheri, lieviti, coloranti, conservanti, etc., sia causa di infiammazione sistemica che provoca, di conseguenza, aumento anomalo dei normali livelli di cortisolo; il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che ha come azione fisiologica primaria l’induzione dell’aumento della glicemia e, in secondo luogo, quella di contrastare l’infiammazione.

Leggi tutto

Libro “Libera la tua natura selvaggia”

Abbiamo il piacere di presentarVi in anteprima il saggio di un'amica e grande autrice, Eija Tarkiainen  con “Libera la tua natura selvaggia” (Uno Editori).

Si tratta di un invito a intraprendere un’audace caccia al tesoro interiore, un viaggio alla scoperta della nostra natura saggia e selvaggia. Nel testo la natura possente e i miti dell’artico fanno da specchio per risvegliare il corpo e i suoi sensi e tornare a vivere in pienezza. "Fullbeing", l’ardore e l’ardire di vivere l’esistenza in tutta la sua intensità si vuole sostituire alla ricerca di wellbeing, uno stato di benessere costante che alla fine risulta sterile nella sua immobilità.  Il nostro corpo, soprattutto quello delle donne, è diventato un terreno di combattimento, un oggetto di giudizio e critica.

Leggi tutto